Palio degli Asinelli

Grande evento della Sardegna 

Lo spettacolo delle corse degli asinelli, dei cortei e della festa finale ha ottenuto negli anni il riconoscimento di “Grande evento della Sardegna” decretato dalla regione sarda.

Un evento che l’associazione Pro Loco di Ollolai ha costruito nel corso di ben 19  edizioni del “Palio degli Asinelli” e 17 edizioni de “Su Palu de sos bihinados”.

Il Palio degli asineli 2022

Per la dicianovesima edizione del Palio degli asinelli di Ollolai in pista non sfrecceranno solo gli asinelli al galoppo, ma i colori della festa ritroveranno il loro spazio nella piazza Marconi sabato 16 luglio con un grande spettacolo di musica, tradizioni e divertimento.
Dopo lo stop per il Covid-19, l’attesa competizione che vede salire in sella i fantini più abili e ritrova i rioni di Ollolai in gara per aggiudicarsi il Palio dei vicinati (Su Palu de sos Vihinados).

dal 15 al 16 Luglio 2022
Circuito Cittadino – Piazza Marconi OLLOLAI (NU)
L’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, con il patrocinio: del Comune di Ollolai, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, AGRIS Sardegna, BIM Taloro, Unione Comuni Barbagia, Distretto Rurale Barbagia, organizza il “19° PALIO DEGLI ASINELLI”, il “17° PALU DE SOS VIHINADOS” e il “10° CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA” con la partecipazione: Sbandieratori e Musici del Borgo Moretta del Palio di Alba PIEMONTE, Tamburini e Trombettieri della Sartiglia “Gruppo Città di Oristano” SARDEGNA e il Carro “de SU PALU” con l’ingresso ufficiale del GONFALONE 2022, nella sera del 16 Luglio 2022 dalle ore 21:00.
Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese, e far conoscere ad un’ampia platea il nostro paese a traverso questa manifestazione. Lo spettacolo per la sua originalità sembra evocare in miniatura il fastoso e famoso “Palio di Siena”.
Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna con inizio alle ore 21,00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e finale.
Il Palio ha origine nel 1970 quale sfida tra i vicinati “Vihinasos” del paese sulle ali di vecchie leggende, dopo alcuni anni di necessario rodaggio, la manifestazione ha assunto un carattere di decisa rievocazione storica. La sua realizzazione coinvolge la totalità del paese poiché i vari vicinati o Vighinados prevedono all’allestimento del corteo ed a preparare il corridore che con l’asino difende il proprio colore. Attualmente le contrade o VIHINADOS sono
cinque, con colori e animali che li contraddistingue, Giallo, Rosso, Verde, Nero e Celeste.
L’obbiettivo dell’evento è la promozione dell’asinello Sardo, animale indispensabile, in passato, come bestia da soma, specie nei territori impervi, con la motorizzazione ha perso molte sue prerogative. Rimane, però, la possibilità di salvaguardare e valorizzare la specie asinina a rischio estinzione e contestualmente sviluppare le economie locali attraverso un rapporto armonico con l’ambiente e il territorio e il totale rispetto della salute dell’uomo e del suo benessere psicofisico.
L’asino è un animale dal carattere mite e sincero, amico dei bambini, e l’incarnazione della lentezza e della tranquillità, ma anche della mitezza, della sobrietà, dell’umiltà doti rare nel mondo d’oggi che l’associazione vuole salvaguardare.
Le Nostre Partecipazioni: la Pro Loco e il Comune di Ollolai dal 2012 rappresentano la REGIONE SARDEGNA al Palio del Casale, a Camposano (Na) dove tutti i più importanti palii d’Italia, ognuno in rappresentanza della propria regione, si sfidano per contendersi il titolo di campione nazionale, nel maggio del 2014 OLLOLAI e la SARDEGNA sono diventati CAMPIONI D’ITALIA 2014, mentre nel maggio 2015 per la prima volta a Campossano si correva per il titolo di campione europeo, e OLLOLAI e la SARDEGNA andavano a conquistarsi il gradino più alto del podio, diventato CAMPIONI EUROPEI 2015, e ancona nel mese maggio del 2016 sempre a Camposano OLLOLAI e la SARDEGNA sono andati a conquistare il gradino più alto del podio, diventato per la prima volta in assoluto CAMPIONI MONDIALI 2016.
Corteo Medievale della Sardegna, fa parte di un programma molto più vasto e articolato, all’interno del “PALIO DEGLI ASINELLI”. Si tratta di una sfilata a cui prendono parte i gruppi medievali più rappresentativi della nostra Sardegna. Quest’anno si prevede la partecipazione straordinaria degli Sbandieratori e Musici del Borgo Moretta del Palio di Alba PIEMONTE, Tamburini e Trombettieri della Sartiglia “Gruppo Città di Oristano” SARDEGNA.
L’obiettivo è quello di un connubio tra un momento culturale e un momento di tradizione e di divertimento.
Il Convegno fa parte sempre di un programma molto più vasto e articolato, all’interno del “PALIO DEGLI ASINELLI” e del “CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA”
Il convegno che si terrà il giorno 16 luglio alle ore 11:00 nella sala Consiliare del Comune di Ollolai” dal titolo “La Sardegna al naturale” a cura del Distretto Rurale Bambagia è un convegno dove è prevista la presenta di personalità esperte sul settore ed autorità politiche della Sardegna.
La Pro Loco che non viene più vista come un soggetto locale marginale, ma promotore di progetti e azioni di sviluppo locale dialogando e interagendo con soggetti diversi e a diverse scale geografiche. Le forme di turismo sviluppate dalle Pro Loco mettono in primo piano una forte capacità di trasmissione di valori e pratiche tradizionali, codificando una serie di attività ed i eventi che fanno parte integrante dell’identità locale.
L’obiettivo del convegno è quello della promozione dell’interesse del cittadino, la crescita dell’occupazione, lo sviluppo, la gestione del patrimonio culturale e naturale il rafforzamento dell’entità locale.
Il principio base, lavorare alla creazione di una consapevolezza diffusa, non limitando la partecipazione dei cittadini a forme di “consultazione”, ma attivando processi di comunicazione e partecipazione di qualità di largo impatto; integrare il lavoro degli enti con le associazioni che si occupano di temi intrecciati fra loro. perché con la partecipazione attiva della cittadinanza che l’economia locale può influire positivamente sui flussi turistici.