La seconda settimana di Luglio

PALU DE SOS VIHINADOS

Sos Vihinados :”Laralali”, “Sa Padule”, “Su Montricu”, “Ferruthones”, “S’ltradone”

Il Sabato 16 Luglio 2022, a Ollolai, si svolgerà il suggestivo e incantevole PALU DE SOS VIHINADOS, si corre in notturna con inizio alle ore 21:00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai. Lo spettacolo per la sua originalità sembra evocare In miniatura Il fastoso e famoso “Pallo di Siena”. Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese, e far conoscere ad un ampia platea il nostro paese traverso questa manifestazione. Al vincitore sarà consegnato, dall’associazione, SU PALU (uno stendardo dipinto e decorato da un artista locale). 5 sono i vicinati che si contenderanno “Su Palu”. Laralal”, “Sa Padule” , “Su Montrlcu” , “Ferruthones” , S’ltradone”. I detentori de “Su Palu”, dovranno applicare allo stendardo i colori, il nome del vicinato e dell’anno della vittoria, e conservarlo gelosamente sino al prossimo anno.

La sera del Palio dovranno portare in corteo “Su Palu” nella Piazza Marconi seguiti da tutti i vicinati partecipanti al pallo, e successivamente verrà ritirato dall’assoclazlone Pro Loco che lo consegnerà al nuovo vincitore. Alla corsa possono partecipare solo ed esclusivamente fantini di Ollolai (senza vlncoll di appartenenza al vicinati) che indosseranno la giubba e i pantalonl con i colorl e i simboll del vicinati che li ha ingaggiati. Celeste­Arancio simbolo S’Astore (Sa Padule), Oro-Argento simbolo Su Beccu (Su Montricu), Rosso-Blu simbolo Su Sirvone (Ferruthones), Verde-Bianco simbolo Sa Tartaruga (Laralai), Nero-Giallo simbolo Su Gattu (S’lstradone). Il posizionamento alla partenza verrà estratta a sorte prima della gara iIn Piazza Marconi alla presenza del presidenti di ogni vicinato.

E vietato l’ingresso in pista durante la gara di persone non autorizzate, pena immediata l’esclusione del vicinato di appartenenza. Una volta finita la corsa tutti ritorneranno al proprio vicinato di appartenenza per festeggiare il Palio.

Infatti in ogni vicinato vengono allestite delle tavolate all’aperto dove si festeggia dalla mattina fino alle prime ore dell’alba.

EDIZIONE

S’Istradone

Sa Padule

Laralai

Ferruthones

Su Montricu